Sviluppato da Ideagency
Impianti Abbattimento Nitrati
- Home
- Impianti Abbattimento Nitrati
. Impianti Abbattimento Nitrati
Eliopig propone una soluzione innovativa nel campo dell’agricoltura con una tecnologia consolidata per l’abbattimento dei nitrati.
I nostri obiettivi sono:
- Ridurre il quantitativo di azoto nel liquame e gli ettari di SAU necessari all’utilizzo in agricoltura.
- Ottimizzare i cascami energetici a disposizione.
- Razionalizzare l’energia elettrica utilizzata.
- Rispettare i limiti di emissioni nell’aria.
Le Percentuali
Riduzione della quantità di ammoniaca presente all'interno del digestato
60%
Totale abbattimento dell’azoto
80%
. Impianti di Strippaggio a caldo
L’impianto di abbattimento nitrati sviluppato in esclusiva dalla nostra azienda effettua uno “strippaggio dell’ammoniaca” da reflui digestati, provenienti dal trattamento anaerobico di biomasse e deiezioni animali (impianti biogas). L’impianto di strippaggio azoto permette di ridurre oltre il 60% la quantità di ammoniaca presente all’interno del digestato mediante:
- La separazione della frazione solida del liquame (‹ 0,1mm);
- L’estrazione aria/liquido in torre di contatto controcorrente;
- Recupero dell’ammoniaca mediante assorbimento su soluzione di acido solforico in uno scrubber con produzione di solfato di ammonio.
L’impianto di strippaggio per l’abbattimento dei nitrati si compone essenzialmente di due colonne: la prima dedicata allo strippaggio dell’ammoniaca mediante aria calda, la seconda all’assorbimento dell’ammoniaca strippata.
. Impianti di Nitro - Denitro
L’impianto nitro-denitro di Eliopig, applicabile sia sul digestato che sul refluo zootecnico, è in grado di abbattere fino al 70-80% dell’azoto totale tramite un processo di nitrificazione e successiva denitrificazione.
La caratteristica che rende il nostro impianto distintivo è l’innovativo sistema di ossigenazione che non avviene tramite piattelli e tappeti posti sul fondo della vasca, quindi soggetti nel tempo ad intasamento da deposito di sostanza secca, ma utilizzando dei reattori esterni in cui avviene la nebulizzazione del liquido e insufflaggio di microbolle di aria compressa. Questo conferisce all’impianto maggiore efficienza nell’ossigenazione e rende più facile e veloce la manutenzione tramite idropulitrice.