Attrezzature-zootecniche-header.jpg

Attrezzature Zootecniche

  • Home
  • Attrezzature Zootecniche

Eliopig è un’azienda leader nella produzione di attrezzature zootecniche.

L’azienda allestisce da più di trent’anni impianti per allevamenti, principalmente di suini, e propone un’ampia gamma di servizi sulla base delle esigenze specifiche del cliente per le diverse fasi di crescita dell’animale, come ad esempio la gestazione, lo svezzamento e l’ingrasso. Eliopig utilizza le migliori tecnologie disponibili sul mercato per garantire temperature e ventilazioni ideali all’interno delle diverse strutture che, grazie anche all’ergonomia delle attrezzature, offrono il massimo comfort agli animali.
. Impianti per l'alimentoazione a secco ed a liquido

Eliopig propone diverse soluzioni d’impianto sia per l’alimentazione a secco che a liquido degli animali, in base alle esigenze specifiche dell’allevamento, utilizzando solamente componenti prodotti internamente direttamente da Eliopig.

Gli impianti di trasporto a catena per l’alimentazione a secco vengono utilizzati per dosare in modo razionato il cibo e vengono installati completi di traino, gomiti, scarichi e dosatori di varie tipologie a seconda delle diverse fasi dell’allevamento. Nel caso di allevamenti di vitelli Eliopig offre una soluzione specifica comprendente anche una tramoggia speciale in acciaio inossidabile, particolarmente adatta per il mangime a base di pellet, paglia e fiocchi.

Le soluzioni proposte per l’alimentazione a liquido sono molteplici e sono studiate ad hoc in funzione dei diversi possibili utilizzi. Gli impianti di preparazione, o cucine, sono composti da una o più vasche mentre la distribuzione automatica del liquido avviene tramite pompe centrifughe e pompe a vite, tubazioni in acciaio inox dal diametro di 1”1/2– 2” e valvole a membrana, che possono essere a sfera o elettriche. La gestione dell’alimentazione avviene tramite il sistema computerizzato CHEF.

Spesso è necessario integrare la dieta degli animali con dei grassi aggiuntivi: per questo Eliopig ha sviluppato una macchina grassatrice che svolge il compito di stoccaggio e dosaggio di grassi solidi di origine animale per arricchire i mangimi. La macchina è costruita con robusta lamiera in acciaio inox AISI304 coibentata, per evitare la dispersione di calore. Inoltre, la gestione della temperatura del grasso animale avviene tramite un sistema a piastre riscaldanti e mediante la circolazione di acqua calda e serpentine elettriche.

Le caratteristiche specifiche della macchina grassatrice garantiscono:

  • Qualità inalterata del prodotto
  • Igienicità del prodotto
  • Durata nel tempo
Parto e Svezzamento

Eliopig offre soluzioni ottimali anche per le fasi del parto e dello svezzamento, quali:

pigs copia

Gabbie parto

Le nostre gabbie parto sono costituite da un telaio in ferro zincato a caldo o in acciaio inox AISI304 e da una mangiatoia in acciaio inox, mentre il fondo del box parto può presentare diverse composizioni come: grigliato in ghisa, tondino o triangolo zincato, polipropilene o monoblocco plastificato.

pig copia

Box svezzamento

Eliopig offre box per lo svezzamento dei suinetti costruiti con un tubolare perimetrale da 30x30 mm con tubi verticali saldati in acciaio inox AISI304 dal diametro di 16 mm. In alternativa, i box possono essere realizzati con sette tubi dal diametro di 1’’ oppure con pareti in plastica dallo spessore di 3,5 cm.

. Gabbie selezionatrici
suini all'ingrasso

Vuoi gestire il tuo allevamento in modo più efficiente? Grazie alla collaborazione che ha instaurato con l’azienda olandese Nedap Livestock Management, Eliopig ti offre la possibilità di alimentare e smistare automaticamente i tuoi animali con più facilità.

Le nostre gabbie selezionatrici si possono adattare a qualsiasi impianto, offrendo la possibilità di personalizzare le fasi di training e automatizzando lo smistamento dei suini verso le varie aree di alimentazione. Il suino sarà così condotto al macello dopo aver raggiunto il giusto peso. La fase di cattura è facile e intuitiva e i dati degli animali selezionati sono visibile ed esportabili in file csv.
Con le stazioni di smistamento dei suini puoi monitorare la crescita degli animali, prevedendo con anticipo problemi e malattie.

. Magronaggio e Ingrasso

Eliopig offre un’ampia gamma di box per il magronaggio dei suini. Questi sono realizzati con un tubolare perimetrale da 30×30 mm con tubi verticali saldati in acciaio inox AISI304; in alternativa i box possono essere realizzati con 8 tubi orizzontali dal diametro di 1” oppure con pareti in plastica da 5 cm di spessore.

Per l’ingrasso, invece, Eliopig propone soluzioni che variano dai box realizzati con 6 tubolari orizzontali in acciaio inox AISI304 dal diametro di 48mm, ai box con telaio inox 30×30 mm con tubi tondi verticali saldati dal diametro di 25 mm. I trogoli e le mangiatoie sono completamente realizzati in acciaio inox e tutte le soluzioni proposte possono essere integrate con un sistema di alimentazione per mangime sia liquido che secco.

. Ventilazione Naturale e Forzata

Eliopig offre soluzioni ideali per garantire gli opportuni ricambi d’aria agli animali tramite sistemi di ventilazione naturale, manuale e completamente automatica.

I sistemi di ventilazione manuale vengono regolati tramite una meccanizzazione con leve in acciaio o alluminio e cremagliere che regolano finestrature lamellari o vasistas, in base alle specifiche del progetto.

I sistemi di ventilazione forzata di Eliopig, invece, sono impianti che consentono di controllare il ricambio aria dell’ambiente con l’esterno tramite estrattori a parete, o a camino, e attraverso diffusori automatici che gestiscono il flusso dell’aria in ingresso.

Il controllo della ventilazione, sia naturale che forzata, avviene mediante centraline elettroniche di nostra produzione e collegate a sonde di temperatura, anemometri, e altri specifici dispositivi per un precisa gestione della climatica interna.

Linea di distribuzione

Eliopig produce impianti con linee di trasporto in acciaio inox per la distribuzione di broda negli allevamenti suinicoli e di latte negli allevamenti di vitelli. Lo scarico viene gestito da valvole pneumatiche a membrana o elettriche di produzione interna.

Vasche e cisterne in acciaio inox

 Eliopig propone vasche per il mais verde realizzate in acciaio inox AISI304, complete di gruppi di miscelazione e con motore elettrico da 5,5 HP. Le vasche hanno un capacità che varia da 100q a 500q.

Eliopig produce anche cisterne in acciaio inox, sia coibentate che non, per lo stoccaggio di acqua e siero con capacità da 100q a 400q. C’è inoltre la possibilità di installare degli scambiatori a piastre refrigeranti e un gruppo di miscelazione.

    Per maggiori informazioni contattaci!

    Google Maps


      Per maggiori informazioni contattaci!

      Google Maps